hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
VENERDI' 22 APRILE 2005 - ore 22:00
ARTURO STALTERI - Lezione/Concerto

  Venerdì 22.4.2005
ARTURO STALTERI

« Spazio e musica ambient »
Lezione/Concerto per pianoforte e video
Introduzione e ascolti guidati alla musica ambient, concerto di pianoforte solo con brani di Satie, Budd, Stalteri, Sigur Ros ecc., concerto di pianoforte solo con brani di Brian Eno accompagnati da un video.
Arturo Stàlteri, romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L'Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino.

Ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni settanta, un gruppo che seppe mediare tra rock e classicismo e con il quale ha registrato due album per l'etichetta Rca (“Pierrot Lunaire” nel 1975 e “Gudrun” nel 1977).
Come solista ha inciso nel 1979 “Andrè Sulla Luna” e nel 1987 “...e il Pavone parlò alla Luna”.
Nel 1992 esce per Materiali Sonori il cd “Syriarise”, un'opera in cui si intrecciano due differenti percorsi artistici: una suite elettronica con influenze minimaliste ed etniche e una parte dedicata al pianoforte solo.
Nel 1995 viene pubblicato “Flowers”, una raccolta di brani per pianoforte composti da Debussy, Glass, Way, Sakamoto, Corea e dallo stesso Stàlteri.
Sempre nel 1995, insieme a David Sylvian, Roger Eno e altri, partecipa al progetto “Marco Polo” di Nicola Alesini e Pierluigi Andreoni.
Nel 1998, con Fabio Liberatori, pubblica “Empire Tracks”. Sempre nel 1998 esce il cd “Circles”, dedicato interamente alla musica di Philip Glass, con l'approvazione dello stesso Glass.
Ha composto le musiche per il balletto “Visione dai Tarocchi” di Barbara Schaefer e le rappresentazioni teatrali “Artemisia” e “Maschera” di Daniele Valmaggi. Ha inoltre realizzato le musiche per il film del 1921 “Selika”, per la regia di Ivo Illuminati.
Come critico musicale ha condotto il programma radiofonico “Il Pianoforte” per la Radio Vaticana (Studio A). Dal 1988 collabora con Rai Radio 3, per la quale ha condotto “Senza Video”, “Orione”, “Blue Note-Suoni Paralleli”, “Alfabeti Sonori”, “On The Road”, “Lampi”, “Il terzo anello”, “Fuochi”; per Radio Rai International ha condotto “Il notturno dall’Italia” e il programma “2 Marzo 1963” per Rai Radio 2.
Sempre per Radio 2 ha condotto “Volevo essere Mick Jagger”, “Jet Lag”, “Il cammello di Radio 2” e “Fuori Giri”. Per RAI SAT SHOW ha condotto il programma SATISFACTION.

Recentemente Franco Battiato lo ha coinvolto, come conduttore e musicista, nel suo primo programma televisivo, "Bitte, keine Réclame".

Nel 2002 è stato protagonista di un concerto nello storico jazz-club VORTEX di Londra. Ancora nella capitale inglese si è esibito nel 2003, nella prestigiosa sede della Chiesa di Saint Giles and Cripplegate (Barbican).
E' spesso in giuria in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Svolge una vivace attività concertistica rivolgendo la sua attenzione anche ad autori dell'area extra-colta. Nelle sue performances per solo piano si ascoltano, oltre alle sue composizioni, brani di Debussy, Clementi, Mozart, Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Sakamoto, Corea, Nyman, Glass, Mertens ed altri

Stàlteri ha inoltre collaborato con Grazia di Michele, Amedeo Minghi e molti altri; ha poi partecipato ai cd “Polvere Nella Mente” e “2”. di Arlo Bigazzi: con lo stesso Bigazzi ha lavorato alla produzione del cd “Some Secrets” di Clare Ann Matz.
Alcune incisioni discografiche delle sue opere sono state stampate in Giappone.

Il suo penultimo lavoro discografico “CoolAugustMoon”, per pianoforte e piccola orchestra, è dedicato alla musica di Brian Eno.

Nel 2002 Stàlteri torna a lavorare con Fabio Liberatori e pubblica THE ASIMOV ASSEMBLY, da cui è tratto Il brano MY SON THE PHYSICIST, inserito nella colonna sonora del film L'AMORE E' ETERNO, FINCHE' DURA di Carlo Verdone.

Il suo nuovo lavoro “Rings – il decimo anello” è ispirato alla saga di J.R.R. Tolkien. .

APPROFONDIMENTI EVENTUALI:
Arturo stalteri website

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000