hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
VENERDI' 29 APRILE 2005 - ore 22:00
ANATROFOBIA - Musica Tesa Marginale
  Venerdì 29.4.2005
ANATROFOBIA
« TESA MUSICA MARGINALE »
 Appunto come dice il titolo del loro quinto album...
1990
Nasce a Perosa Canavese (TO) Anatrofobia.

1994
Il gruppo diventa un trio stabile:
Alessandro Cartolari - Alto Sax ed Elettronica
Luca Cartolari - Basso Elettrico ed Elettronica
Andrea Biondello - Batteria

Il terzetto inizia il proprio percorso alla ricerca di una musica di estrazione popolare personale, fatta di scrittura ed improvvisazione, acustica ed elettronica, spontaneità e premeditazione.

1997
Dopo un paio di anni di concerti e prove, il terzetto Perosiese decide di incidere il proprio esordio discografico. Il CD "Frammenti di durata" registrato il 26 e 27 Agosto al "Colori Sound Studio" di Elena Bazzano viene prodotto dalla CMC di Torino (Actis Dato, Enten Eller, Art Studio).

1998
Mentre il CD d'esordio viene ben accolto dalla critica specializzata, il terzetto lavora al nuovo materiale e continua la propria attività concertistica. Nell'inverno si aggiunge al terzetto Mario "K" Simeoni (Ex-Enten Eller) con i suoi flauti, sax tenore, melodica ed altri tubi sonori.

1999
Tra Febbraio e Marzo viene registrato il secondo CD "Ruote che girano a vuoto". Le registrazioni avvengono sempre nello studio di Elena Bazzano a Lessolo (TO). Il CD viene prodotto dalla ZZZ di Fabrizio Palumbo (Larsen) e distribuito da Audioglobe. Il secondo lavoro (grazie anche al notevole contributo di Simeoni) articola ulteriormente la proposta del gruppo nella direzione di una musica di estrazione popolare, in cui l’improvvisazione, per lo più corale, ha ruolo di appropriazione emotiva del molteplice contenuto tematico.
"Ruote" viene riconosciuto da alcuni giornalisti di Blow Up come uno dei migliori cd italiani dell'anno.

2000
Numero considerevole di concerti in tutta Italia. Siamo ad uno snodo importante per il gruppo che in estate registra il terzo CD "Uno scoiattolo in mezzo ad un'autostrada". Le registrazioni vengono completamente curate dai fratelli Cartolari a Perosa Canavese nello studio di loro proprietà, “Mediaducks”. A partire da questo terzo CD, il trio originario si apre con entusiasmo a diverse collaborazioni; continua quella con Mario Simeoni, ma ad essa si aggiungono molte altre tra cui quella con il trombettista di estrazione classica Gianni Trovero.
2001
La pubblicazione di "Uno scoiattolo in mezzo ad un'autostrada" avviene in Aprile da parte della giovane ed attiva etichetta milanese Wallace Records. Il CD raccoglie l'unanime consenso ed entusiasmo della critica specializzata, aggiudicandosi il “Premio Darwin 2001” come miglior cd italiano dell'anno.

2002
Anatrofobia si ripropone di focalizzare meglio le proprie idee per cercare di essere più comunicativa. Il duro lavoro inizia nell'Agosto 2001 e finisce solo nel Luglio 2002. 13 brani di "jazzrock anatrofobico". Alle registrazioni prendono parte anche due nomi prestigiosi del panorama musicale italiano: Roberto Sassi (Chitarra) e Alessio Pisani (fagotto). Anche quest’ultimo lavoro è stato completamente curato e mixato nello studio Mediaducks. A Settembre Mario Simeoni e Gianni Trovero lasciano il gruppo. Il quarto CD “Le cose non parlano” (Wallace Records) viene pubblicato in ottobre. In autunno parte una lunga serie di concerti in tutta Italia, spesso in compagnia di Roberto Sassi o Alessio Pisani.

2003
"Le cose non parlano" si classifica secondo al "Premio Darwin 2002". Per la prima volta la paura dell'anatra supera i confini nazionali e raggiunge la Francia per una serie di magnifici concerti. In estate vengono invitati a prendere parte ad una Raccolta-Tributo ai King Crimson che verrà pubblicata nel 2004 dalla Mellow Records. A fine novembre inizia il lavoro in studio per il quinto cd. Ospiti delle registrazioni Alessio Pisani e Roberto Sassi. Nella top ten di fine anno del giornale “Musica Jazz” il gruppo viene segnalato tra le migliori Formazioni e “le cose non parlano” tra i migliori cd dell’anno.

2004
Finisce il lavoro in studio per il quinto cd della formazione piemontese, dal titolo “Tesa Musica Marginale” che viene pubblicato dalla Wallace Records in Maggio. Il gruppo inizia una lunga serie di date in Italia, Slovenia, Francia e Germania ancora in atto. I cd di Anatrofobia come tutto il catalogo Wallace inizia ad essere distribuito anche in Belgio grazie all’etichetta Mandai Records. Nell’estate viene pubblicato il cd "The Letters - an unconventional italian guide to King Crimson" dalla Mellow Records, triplo cd tributo ai King Crimson (Anatrofobia partecipa con il brano “The sailor’s tail”). L’etichetta inglese ReR Megacorp di Chris Cutler inserisce nel suo bel catalogo Tesa Musica Marginale per una migliore distribuzione estera, in particolare in Inghilterrra.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI:
Anatrofobia website

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000