hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
VENERDI' 8 APRILE 2005 - ore 22:00
VINCENZO GIORGIO - Nella terra del grigio e del rosa

  Venerdì 8.4.2005
VINCENZO GIORGIO
« Nella terra del
grigio e del rosa »
ovvero
"storia di un sogno
tra Londra e Canterbury
"
 Ascolti rari, visioni e performances ancor più rare
Chi avrebbe mai potuto sospettare che un innocuo bacio della buona notte tra un padre e sua figlia potesse nascondere un Passaggio Segreto?
E fu così che la piccola June si lasciò afferrare da una strana Mano Bicolore e da un lungo sogno consumato in un Giardino dove Due Sentieri si biforcano e sbocciano strani fiori, lontane visioni, suoni arcani. Un sogno che ha un nome: Canterbury; un luogo: “Simon Langton School; un tempo: 1961” ed una Guida Inziatica: Teddy Bing.
Sarà proprio seguendo le parole di quel “Novello Virgilio” che June farà visita alla Wellington House dei coniugi Wyatt: lì incontrerà il giovane Robert e gli strani ospiti di quella casa: Kevin Ayers e Daevid Allen.
Ma, soprattutto, June si immergerà nei Due colori di Canterbury: il Grigio e il Rosa, non prima di avvistare, seppure da lontano, la Londra che guarda al Kent: Egg, Khan, Delivery, Ottawa Company, Gilgamesh.
La Bimba Esoterica potrà vedere la sghemba nascita dei seminali Wilde Flowers e, varcando la Porta del Grigio, sarà iniziata al mistero della Donna Meccanica attraverso tre visioni dei Soft Machine datate 1967 e 1970. June godrà dei parti variopinti della Macchina Soffice: Kevin Ayers, Matching Mole, Robert Wyatt e potrà intravedere le bislacche traiettorie disegnate dalla Teiera Volante nell’orbita del pianeta Gong. Ci sarà persino un tempo in cui Ted si siederà dietro al Wurlitzer per accompagnare il flauto di June…..
Finchè anche la Porta del Rosa verrà attraversata e con lei le “dolci trame del bel suono alla Canterbury” officiate dapprima dai Caravan (la guideranno “Nove piedi sotto terra” e si mostreranno agli albori del loro lungo cammino, nel 1969) poi da una raro miscuglio di Crema e Nocciola cucinato per l’occasione da Hatfield & The North e, per finire, da una visione di National Health alle prese con un “Collasso di posate….”
Si potrà più risvegliare la piccola June da quel lungo sogno grigio-rosa?.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI:

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000