hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
SABATO 3 Marzo 2007  ore 22:00

« CD live - Guitar show »

PIERREJEAN GAUCHER e CHRISTOPHE GODIN tornano a MusicaContinua dopo tre anni dalla loro straordinaria esibizione nell'ambito delle celebrazioni zappiane dell'inverno del 2004.

Per quelli che non hanno avuto modo di apprezzare le qualità della loro proposta musicale chiamata significativamente "2G" (in evidente ironico contrasto con l'altrove tanto mitizzato "G3") ecco qualche dato saliente relativo ai due protagonisti:

La prima passione di PIERREJEAN GAUCHER non è stata la musica ma la pittura. Solo a 16 anni la scelta di intraprendere gli studi adeguati per una preparazione accademica musicale presso la Berklee School a Boston negli USA.
Nuovamente in patria organizza la band
ABUS DANGEREUX (poi semplicemente ABUS) con la quale nell'arco degli anni arriverà a registrare ben 8 album con la collaborazione anche di nomi di rilievo internazionale quali Randy Brecker, Robert Thomas Jr. Bobby Rangell, Stéphane Belmondo, Olivier Hutman, Etienne Mappé, Benoît Moerlen, Uzeb.
Questa costante produzione musicale viene anche accompagnata da una significativa attività compositiva per il teatro, per la danza fino alle colonne sonore per produzioni televisive.

Nel 1992 forma il gruppo NEW TRIO con la collaborazione di André Charlier e Daniel Yvinec. Il progetto si amplia a quintetto poi quando viene loro commissionato un tributo alla musica di Frank Zappa. Nasce il progetto ZAPPE ZAPPA che ha reso Gaucher uno dei protagonisti internazionali indiscussi della rilettura originale della musica dell'estroverso musicista e compositore ItaloAmericano.
La successiva avventura musicale è stata la creazione della
PHILEAS BAND, un progetto però naufragato piuttosto presto nonostante le interessantissime premesse musicali documentate nell'unico album pubblicato.
E' più o meno in quel periodo che prende forma la collaborazione con Christophe Godin e la formula a due chitarre che li ha visti protagonisti di lunghe tournee in Europa ed in Canada e ancora li mantiene in costante elaborazione del repertorio, tanto da giungere all'attesissimo debutto discografico di quest'anno.
Parallelamente comunque Gaucher ha realizzato un ambizioso progetto multimediale dedicato alla rielaborazione in musica di alcune delle più celebri favole di La Fontaine con il progetto "
The Fontaine's fables".
La sua attività di insegnante lo porta anche a mantenere una particolare attenzione per l'esercizio tecnico mantenendo un contatto costante con le nuove generazioni di chitarristi. In questo contesto, ha recentemente pubblicato un Dvd didattico ed un libro dedicato specificatamente alle "triadi" armoniche. Ha anche partecipato alla stesura di un libro con il pianista Daniel Goyone interamente dedicato al ritmo.

CHRISTOPHE GODIN invece aveva come prima passione la bicicletta. Appassionato di cross, avrebbe voluto
intraprendere quella carriera o, in alternativa avrebbe voluto diventare un disegnatore di fumetti.
In realtà, con un fisico che ricorda più un wrestler, attualmente è diventato uno straordinario talentuoso chitarrista, disegna le copertine dei suoi dischi (e continua a pedalare su e giù per la sua Annecy, come dimostrano i suoi polpacci ostentati orgogliosamente durante l'ultima sua fatica a MusicaContinua).
Seriamente il talento di Godin è davvero indubbio, soprattutto se valutato anche in termini di straordinaria versatilità e di sua propria facilità nell'attraversare stili e generi tra i più disparati.

Professionista dal 1995 ha contribuito alla formazione di diverse band dalle attitudini musicali fortemente "muscolari" (se così si piò dire...). La più significativa in termini anche di notorietà in patria è stata la formazione dei MORGBL TRIO con cui ha realizzato due album (un terzo è pressochè completato e solo per una sfortunata circostanza non siamo riusciti a farne la presentazione proprio a MusicaContinua!). Successivamente ha formato i METAL KARTOON con cui si è esibito a MusicaContinua ben due volte con risultati "acustici" ancora bene impressi in chi ha assistito alle serate. Dotato di una capacità tecnica non proprio comune, Christophe ha anche pubblicato audiovisivi e libri dedicati alle tecniche più disparate della chitarra moderna, ed è questa sua caratteristica versatilità che lo rende tra i musicisti più interessanti della nuova scuola chitarristica europea ed internazionale.
Insegna tecnica e composizione a Ginevra e propone costantemente interessanti ed esauritissimi master-class in numerose scuole in Francia come in Europa continentale o addirittura in Cina, Giappone e Russia.
In questa sua attività è stato scelto anche come testimonial delle chitarre Vigier ed Alvarez, amplificatori Laney, effettistica Zoom e delle corde Ernie Ball.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI

PIERREJEAN GAUCHER website ufficiale

CHRISTOPHE GODIN website ufficiale

GAUCHER & GODIN a MusicaContinua 2004

GODIN & METAL KARTOON a MusicaContinua 2005

GODIN & METAL KARTOON a MusicaContinua 2006

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000