hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
SABATO 24 Febbraio 2007  ore 22:00
William D Drake è nato a Stock, Essex,  inizia a suonare l’armonium fin dal primo momento in cui riesce ad alzarsi in piedi. A cinque anni un vicino offre in prestito un pianoforte alla sua famiglia e su quel piano Bill impara a suonare, duettando con la nonna.

Dopo la prima esperienza con la band
HONOUR OUR TRUMPET nel 1983 entra a far parte della band CARDIACS, un gruppo di VERO culto, ben conosciuti per le loro frenetiche performances live e per le straordinarie prove discografiche.

Quando abbandona la band per un proprio percorso musicale mantiene ottimi rapporti con il leader fondatore dei CARDIACS e proprio con Tim Smith - e la di lui moglie Sarah - danno vita all'interessantissimo progetto chiamato
SEA NYMPHS.

Dopo alcune altre esperienze minori (Nervous, Lake of puppies) finalmente il primo disco solo intitolato semplicemente
William D Drake
registrato e pubblicato in collaborazione sempre con Tim Smith. Un lavoro che permette di meglio focalizzare il percorso creativo e compositivo di un musicista in piena evoluzione.

 

Questo intenso lavoro di ricerca ultimamente ha indotto Drake a dividere nettamente il suo lavoro in due differenti filoni che lo hanno portato alla pubblicazione di due progetti altrettanto diversi tra loro, per quando evidentemente complementari se ascoltati con la logica della carriera precedente dell'autore.

  Yew’s Paw è il primo dei due dischi "gemelli eterozigoti" del parto musicale di William Drake. Un disco esclusivamente di pianoforte, caratterizzato da una solida prospettiva quasi classica, con un approccio serio e raffinato. Lo stravagante tastierista dei Cardiacs sembra essere un lontano ricordo se confrontato con il piglio "contemporaneo" di alcune sue composizioni qui presenti.

Briny Hooves invece è l'altra anima di Drake, più propriamente "rock" (ammesso che questa parola sia ancora applicabile al suono obliquo del Drake elettrico). Sono qui molto evidenti echi delle esperienze precedenti, con il gioco armonico della voce a farla da padrone, seguito sempre da una solida, granitica struttura d'accompagnamento.

 
Il gruppo STARS IN BATTLEDRESS si è formato nel 1999 grazie al lavoro di due fratelli James e Richard Larcombe entrambi interessati nello sviluppo di complesse canzoni per pianoforte, chitarra e voci con una spiccata matrice ipnototica e trasversale.

Dopo aver ricevuto notevoli consensi nel circuito alternativo londinese, nel 2003 hanno pubblicato il loro primo album
"Secrets and Signals"
con la straordinaria produzione dell'eccellente Tim Smith (Cardiacs).

 

L'album è una raccolta di delicati e preziosi arrangiamenti di canzoni moderne arricchite con suoni prodotti da strumenti antichi e tradizionali come l'harmonium, l'autoharp il dulcimer e l'organo liturgico.
In questi ultimi anni il duo ha collaborato con
William D Drake, Max Tundra e la North Sea Radio Orchestra ma soprattutto ha allestito un proprio studio di registrazione proseguendo nell'elaborazione del materiale che probabilmente verrà pubblicato molto presto dall'etichetta indipendente Onomatopoeia e che - in parte - verrà proposto durante la serata a MusicaContinua.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI

WILLIAM D.DRAKE website ufficiale

WILLIAM D.DRAKE myspace website

ONOMATOPOEIA Records website ufficiale

SHEBEAR Records website ufficiale

STARS IN BATTLEDRESS website ufficiale

STARS IN BATTLEDRESS myspace website

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000