hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
VENERDI' 14 GENNAIO 2005
GODFREY REGGIO - Koyaanisqatsi (1983) - min.87

 

Documentario "sperimentale" o poema d'invenzione visiva e musicale, destinato a far riflettere, pił che a informare, lo spettatore gią dal titolo che nella lingua degli indiani Hopi (una tribł di indiani del Messico) significa "vita folle, vita tumultuosa, vita in disintegrazione". Le profezie degli indiani dicono che "se dalla terra si continuano ad estrarre cose preziose, si arrischia il disastro". E nel film abbondano immagini di miniere e scavatrici varie. Dicono ancora che "nel giorno della Purificazione vi saranno ragnatele distese da un lato all'altro del cielo". E gli autori ci mostrano immagini di linee elettriche che si perdono nel deserto. Ed infine, l'olocausto nucleare previsto con la profezia: "un recipiente di ceneri potrebbe un giorno venir lanciato dal cielo e la terra avvamperebbe e gli oceani bollirebbero".

Accompagnate dalla musica elettronica di Philip Glass, le immagini del film sono sempre spettacolari. Dapprima la terra nella sua magnificenza intatta (capitolo deserti e canyon). Le profezie degli indiani dicono che "se dalla terra si continuano ad estrarre cose preziose, si arrischia il disastro".

 

Poi l'intervento dell'uomo secondo una tematica ecologica (centrali, fabbriche, cingolati vari). Infine le vie di comunicazioni, gli agglomerati umani, le demolizioni di enormi caseggiati, la folla in attesa nelle stazioni o sui marciapiedi di Times Square.

E l'uomo solo infine, qualche specimen isolato e piuttosto degenerato, come quel gruppo di cameriere in divisa nel fast-food di Las Vegas.  Cosģ, le nuvole giungono come ondate in bufera sopra i grattacieli, il traffico notturno si organizza come un prezioso metabolismo luminoso,

passanti sgambano maestosi al suono cavernoso dei cori di Glass o saettano impazziti come guidati da un computer impazzito. Reggio ha filmato la natura e l'intervento dell'uomo sul tema classico del "ma siamo poi veramente sicuri del significato di progresso?".

Per descrivere la degenerazione rispetto ad un ordine primitivo, ha modificato il ritmo dell'immagine cinematografica, filmando alternativamente al rallentatore o accelerando le immagini.

 

APPROFONDIMENTI EVENTUALI:
Koyaanisqatsi
Internet Movie DataBase

IN COLLABORAZIONE CON  
Impianto della serata

Diffusori frontali T+A Criterion

Diffusore 3 Vie e mezza dotato di una grande dispersione sonora grazie al suo tweeter elettrostatico

 

Diffusore centrale Naim audio Axent

Diffusore 4 vie allo stato dell’arte per ricreare una scena acustica pił ferma possibile

 

Diffusori surround Canton serie vento

Diffusore tre vie per creare una sensazione pił coinvolgente possibile

 

Sub attivo totem lighting

Sub della nota casa canadese per avere un basso pił profondo e veloce

 

Amplificatore Marantz Sr 8500

Amplificatore multicanale dal suono caldo e avvolgente

 

Proiettore Sim2 Domino 20H

Per una visione veramente cinematografica!!!!

 
 
hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000