(272) - Nell'ottobre del 1971 i Van der Graaf Generator pubblicavano "Pawn Hearts". Considerato quasi univocamente il capolavoro del gruppo inglese e uno degli album più importante della scena musicale degli anni '70, "Pawn Hearts" è un'opera complessa e ambiziosa, la cui scrittura e realizzazione furono dettate da una combinazione di fattori che portarono il gruppo a spingersi al limite delle proprie capacità tecniche e musicali.

Paolo Carnelli, autore del saggio
"Van der Graaf Generator - La Biografia Italiana"
edito da Arcana nel gennaio del 2013, prende le mosse dal celebre Six Bob Tour del gennaio 1971 focalizzando poi la sua attenzione sul disastroso New London Pop Tour in modo tale da poter seguire da vicino l'incubazione del capolavoro. Capitoli specifici sono dedicati al soggiorno della band presso la "casa stregata" di Crowborough, all'analisi musicale e testuale dell'album, all'elaborazione dell'artwork da parte dell'artista Paul Whitehead e ai suoi molteplici significati, alla partecipazione straordinaria di Robert Fripp, a proposito del quale sono emersi nuovi e gustosi aneddoti. L'autore prosegue poi la sua analisi rivolgendo la giusta attenzione alla pubblicazione, avvenuta nel febbraio del 1972, del celebre 45 giri "Theme One/W", dietro al quale si nascondono intrecci e intrighi degni di un romanzo giallo.

Il volume, di 84 pagine, è in formato 15 x 24, lo stesso dell'elegante booklet contenuto nel cofanetto The Box. Al suo interno sono contenute anche 16 immagini, alcune delle quali riproduzioni in grande formato di scatti inediti degli anni 70 e del recente tour 2013

Sul palco:
Paolo Carnelli - narrazione, video,
selezione musicale e pianoforte.

31.03.2012 - William D Drake


hotelbologna - via piave 214 - 30171 mestre venezia - tel 041.931000