31.03.2012 - William D Drake

(268 b) - Appassionato di rock dall'età di quindici anni, nel 1969 inizia con pubblicazioni indipendenti di fanzines dedicate a musicisti di nicchia del rock e del blues del momento.
Nel 1973, a ventuno anni, pubblica con la casa editrice Arcana "Pop Story" un libro di culto che fece conoscere storicamente e culturalmente ai ragazzi italiani gli orizzonti del pop e del rock.
Nel 1974, dopo sporadiche collaborazioni a Ciao 2001 e a Muzak, ha fatto parte del nucleo fondatore di Gong, la rivista più importante di quegli anni per gli appassionati di musica pop e rock.
Nel 1979 inizia la sua lunga collaborazione con Linus che continua ancora oggi.
Altre sue lunghe collaborazioni hanno riguardato Discoteca HiFi, Superstereo, Audio, Rockerilla, Carnet, Il Mucchio Selvaggio, Musica di Repubblica, il sito Delrock.it con la rubrica Highway 61. Oggi scrive su Max, XL, Musica Jazz, Blow Up.
Nel 1981 debutta come direttore di collana per Arcana, la casa editrice di cui nell'85 è diventato direttore editoriale.
Contribuisce a diffondere l’editoria rock con collane di culto come Vessazioni, La musa rock e Musiqa (testi tradotti degli artisti più importanti). Pubblica inoltre una monumentale Enciclopedia rock divisa per decenni.
Dal 1995 cura l’area musicale Bizarre nel gruppo Giunti con una produzione regolare che negli anni ha superato i cento libri, pubblicati in due ben distinti periodi: gli anni Settanta, per Arcana e Il Formichiere, e la stagione più recente, a partire dal '98, per Giunti e altre case editrici.
È stato per Radio Rai, tra il 1973 e il ’75, uno dei conduttori di Pop-off e di Per voi giovani. Negli anni Settanta è inoltre attivo nelle radio libere, formidabile mezzo di espressione per la cultura giovanile. Attualmente lo si può ascoltare ai microfoni della Radio Svizzera Italiana (Rete Due, per conto della quale conduce la trasmissione Birdland, dedicata al jazz.

È stato direttore artistico del Salone della Musica di Torino tra il 1996 e il '98, organizzando tra l’altro un Frank Zappa Memorial Barbecue multimediale all’auditorium del Lingotto..

Sul palco:
Riccardo Bertoncelli




hotelbologna - via piave 214 - 30171 mestre venezia - tel 041.931000