05.05.2012 - Gigi Masin31.03.2012 - William D Drake

(264) - Il quartetto, guidato dalla giovane contrabbassista Caterina Palazzi, nasce a Roma nel 2007.
I musicisti dell’ensemble provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale.
La passione condivisa per le musiche improvvisate costituisce il territorio espressivo comune attraverso il quale il gruppo si inoltra per sperimentare e costruire una sonorità originale ed intensa che sintetizza il linguaggio della musica contemporanea con quello della tradizione.
I brani originali, composti dalla leader del quartetto, hanno sonorita’ vicine al jazz mediterraneo e nord-europeo, senza disdegnare un’influenza rock/psichedelica.
Il loro primo lavoro discografico “Sudoku Killer” con l’etichetta italiana Zone di Musica e’ uscito a febbraio 2010, cui è seguito un tour di oltre 100 date in tutta Italia.
Un cd coinvolgente ed inquietante, atmosfere cupe, suoni aspri e sanguigni, riferimenti noir, viaggi letterari oltre che musicali, un disco con il quale leggere un testo oppure mettersi davanti un foglio, e via, scrivere, annotare ... un disco da ascoltare ma anche un'artista con una presenza scenica da scoprire nelle serate live.
Un disco che parte dal jazz per contaminarsi con rock, avant ... nell’album "Sudoku Killer" la contrabbassista presenta un repertorio di sue composizioni originali, nelle quali l’influenza jazzistica si miscela a sonorità indierock e mediterranee.
Disco particolare, creativo ed originale, anche grazie alle spiccate personalità musicali dei suoi musicisti (Danielle di Majo al sax, Giacomo Ancillotto alla chitarra, Maurizio Chiavaro alla batteria).
Le composizioni hanno una loro trama, una storia, che si sviluppa in più parti all'interno dello stesso brano, si passa dall’ironia truce e crudele de “La vedova nera” e di “Vampiri”, all’attenzione verso l’attualità della “La guerra dei mondi”, passando attraverso la passione per la letteratura (“Delitto e castigo”). Il clima viene stemperato dalla dolcezza e dal romanticismo della ghost track, “Sassi neri”.
In occasione del JAZZIT AWARD 2010 Caterina Palazzi è stata votata come migliore compositrice italiana, il disco SUDOKU KILLER è stato nominato secondo miglior album italiano e il Caterina Palazzi Quartet quarta miglior formazione italiana.
Inoltre sul TOP JAZZ 2010 è stata segnalata tra i migliori nuovi talenti.

Sul palco:
Caterina Palazzi - contrabbasso

Danielle di Majo - sax
Giacomo Ancillotto - chitarra
Maurizio Chiavaro - batteria




hotelbologna - via piave 214 - 30171 mestre venezia - tel 041.931000