hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000

L’IBRIDO HOT SIX (FIVE per l'occasione ...) è una formazione dall’organico atipico, composta da musicisti di diversa estrazione linguistica, uniti dal comune interesse per la composizione, la rielaborazione, l’esecuzione e l’improvvisazione.
Il significato del termine “ibrido”, inteso come musica sempre in bilico tra scrittura ed improvvisazione, in rapporto sinergico tra un impianto prevalentemente jazzistico e i modi e le sonorità desunte dalla tradizione eurocolta (e non) del novecento e contemporanea, ha accompagnato i diversi momenti della storia del gruppo, in attività dal 2005.
L’ensemble ha pubblicato, in quintetto, nel 2006, il Cd
Nothing to kill or die for (Blond Records), presentato alla Casa del Jazz di Roma e segnalato sul sito ufficiale dei Gentle Giant. Il brano omonimo, di Antonio Apuzzo, è stato inserito nella fase finale dell’ “International Songwriting Competition 2007”. Nel 2009 la band ha registrato, in sestetto, il secondo Cd, L’Eclisse – musiche invisibili per 6 esecutori e 11 strumenti, edito dalla Dodicilune ed è stata segnalata nel Top Jazz 2010 indetto dalla rivista Musica Jazz, figurando al settimo posto nella classifica delle migliori formazioni dell’anno.
Nella primavera del 2010 ha pubblicato il terzo disco,
Ibrido Hot Six plays Acquiring The Taste, Cd allegato al libro Gentle Giant: i giganti del prog-rock scritto da Antonio Apuzzo per Stampa Alternativa (Collana Rock People).
Sempre nel 2010 ha registrato, in diretta, un programma per “La Stanza della Musica”, Radio Tre Suite , e in occasione della pubblicazione del testo sui Gentle Giant , presentato tra l’altro alla Casa del Jazz di Roma, ha tenuto una serie di concerti (al Naima di Forlì e al Crossroads di Roma), con
Gary Green e Malcolm Mortimore, due ex componenti della storica band inglese. Il gruppo presenta un repertorio “tripartito” in cui convivono composizioni originali, arrangiamenti e rielaborazioni di brani scritti da grandi autori di jazz moderno e contemporaneo (Dolphy, Coltrane, Mingus, Coleman) e pezzi di una delle formazioni più importanti del prog-rock, i Gentle Giant.

Sul palco:
Antonio Apuzzo
clarinetto, clarinetto basso, sax alto,
sax tenore, flauto diritto

Pino Capomolla
flauti
Gianni Di Ruzza
oboe
Sandro Lalla
contrabbasso
Gianluca Taddei
contrabbasso

APPROFONDIMENTI EVENTUALI
Ibrido Hot Six - Website ufficiale

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000