hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000

Foto: Alberto Leone

Il nome del gruppo è ispirato dal più leggendario tra i fari della Bretagna, e quindi da mari calmissimi e tempeste infinite, da grandi maree che coprono e rivestono le cose in un continuo mutare.
La sensibilità del trio attinge a questi elementi naturali cercando di scoprire i colori di un tessuto musicale basato sull’interplay e su un’attenta cura del suono, in cui le linee tematiche sono sviluppate a lungo e con chiarezza. Le tinte si fanno volta per volta brillanti o sfumate, talvolta nella penombra.

La pulizia e la compostezza delle sonorità prodotte dagli strumenti sconfina a tratti in momenti di ribellione e di anarchia.

Il mondo musicale di Ar Men Trio è un assemblaggio di esperienze diverse in cui si mescolano qualità e caratteri di una molteplicità infinita, tra fingerstyle popolare, armonie classiche, improvvisazioni jazzistiche per una musica contaminata in generale. L’utilizzo “melodico” delle percussioni e del basso porta ad un reale scambio di linguaggio che rifugge lo schema solista-base ritmica. La sintonia tra i tre musicisti si fonda sulla condivisione dello stesso ritmo del respiro.

Ar Men nasce nel 2005 come un duo, in cui
Roberto Gemo è affiancato dal batterista Carlo Alberto anevali. Nel 2006 la formazione raggiunge il suo assetto definitivo con l’ingresso di Alessandro Fedrigo alla chitarra basso acustica. Il primo volume di una trilogia composta da Roberto Gemo per questa formazione è stato registrato nello studio di Stefano Amerio a Cavalicco (Udine) e pubblicato nel 2007 dall’etichetta Artesuono. Il lavoro è stato presentato nell’ambito di importanti rassegne di ambito jazzistico e contemporaneo (Musica Continua, Festival Chitarristico Castelnuovo Tedesco, Le Vie del Suono, Lampi d’Estate, Veneto Jazz, Ubi Jazz) con un ottimo successo di pubblico e di critica.

Dall’autunno 2008, il nuovo batterista di Ar Men Trio è
Gianni toncini. La pubblicazione del secondo volume della trilogia è prevista per la primavera 2009, sempre su etichetta Artesuono.

Sul palco:

Roberto Gemo: chitarre acustiche e classiche
Alessandro Fedrigo: chitarra basso acustica
Gianni Bertoncini: batteria

APPROFONDIMENTI EVENTUALI
AR MEN TRIO - myspace ufficiale
AR MEN TRIO a MusicaContinua (20.10.2006)

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000