hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000

SURSUMCORDA è attivo sulla scena musicale italiana dal 2003, quando si segnalò come vincitore regionale del concorso nazionale Cant’autori. Da allora ha ottenuto premi e riconoscimenti in vari ambiti artistici: fra gli altri, nel 2005 ha vinto il premio Il mio Mare della casa editrice La Mandragora, sezione colonne sonore, ha ottenuto la nomination al MEI di Faenza per il premio miglior sito musicale, al PVI, Premio Videoclip Italiano, e al premio Fandango con il videoclip Bambino per la regia di Fausto Caviglia; nel 2007 è entrato nella top list del Mantova Musica festival e finalista al Premio De André.

È composto da musicisti di formazione, gusti e cultura poliedrici che vanno dal pop alla new wave, dalla classica al jazz. Questa caratteristica dà al gruppo un’impronta del tutto originale: l’idea è quella di riuscire a non chiudersi in un genere rigidamente identificabile ma, piuttosto, di passare con coerenza da un ambiente musicale ad un altro mantenendo come filo conduttore il testo e “l'italianità” della proposta. Lo stile appare così, composito, “sinestetico”, attento cioè ad accostare suggestioni assai diverse tra loro, sia nella scelta degli strumenti, sia nelle sensazioni che il loro suono evoca. A ciò si aggiunge la grande cura degli arrangiamenti che ha consentito a Sursumcorda di svolgere la propria attività compositiva anche nel campo delle colonne sonore (cinque ufficiali), per lo più destinate a documentari d'arte, realizzate in collaborazione con importanti case editrici come Rai-Eri, Rai-Trade, DeAgostini, Medialogo e Romartificio.

L’album d’esordio, L’Albero dei bradipi, inciso nel 2004, è stato ristampato in edizione americana dalla Passion Records di Boston alla fine del 2007 ed ha avuto ampia distribuzione negli Stati Uniti. Verranno presentati in anteprima alcuni brani del nuovo CD: La porta dietro la cascata prodotto da Accademia del suono e Dasé Sund Lab la cui uscita è prevista per ottobre.

Sul palco:

Giampiero “Nero” Sanzari: chitarra classica, voce
Piero “Cirano” Bruni: chitarra classica, flauto a becco
Francesco Saverio Gliozzi: violoncello
Marilena Montarone: basso acustico
Emanuele Cedrone: percussioni
Fabio Carimati: batteria

APPROFONDIMENTI EVENTUALI
SURSUM CORDA - website ufficiale
SURSUM CORDA - myspace ufficiale
SURSUM CORDA a MusicaContinua

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000