hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
MERCOLEDI' 23 Aprile ore 22:00

Laurence Juber è un chitarrista inglese, conosciuto soprattutto per aver suonato come chitarra solista nel gruppo dei
WINGS
di Paul McCartney.

La sua collaborazione con la "Band on the run" è iniziata nel 1978 ed è durata fino allo scoglimento del gruppo di Sir Paul datato 1981.

Una collaborazione caratterizzata da tre anni di intensi tour mondiali e dalla realizzazione di un solo album
"
BACK TO THE EGG", ma anche dalla soddisfazione di ricevere il Grammy Award come miglior brano Strumentale per il brano "Rockestra theme" registrato con la partecipazioni di nomi illustri quali
Hank Marvin
(The Shadows),
Pete Townshend
(The Who),
David Gilmour
(Pink Floyd),
John Paul Jones e
John Bonham
(Led Zeppelin).

Da notare che nel 1978 aveva anche partecipato alle registrazioni dell'album "UNA DONNA PER AMICO" di Lucio Battisti suonando la chitarra classica nel brano "Donna selvaggia donna".

Dopo lo scioglimento dei Wings, Juber ha intrapreso una sua carriera personale focalizzata sulla tecnica della chitarra acustica in fingerstyle.
Dopo aver partecipato come session man alla registrazione delle musiche per celebri telefilm quali "
Happy Days" e "Family ties" (in italiano "La famiglia Brady") ed ha scritto ed interpretato numerose colonne sonore di film di grande successo quali Dirty Dancing, Splash (una sirena a New York), Genio Ribelle, Dottore in Carriera, Pocahontas e moltissimi altri.

nel 1990 ha registrato "Solo flight" il primo dei suoi eccellenti e pluripremiati numerosi album solisti successivi.

Da quel momento in avanti ha ricevuto spesso particolari attenzioni da parte della critica specializzata per la indubbia qualità della produzione dei suoi lavori ed è stato segnalato come "Chitarrista dell'anno" nel 2000 grazie all'album
"
LJ PLAYS THE BEATLES".

Nel 2004 gli è stato nuovamente attribuito un GRAMMY AWARD come
"
Best Pop Instrumental Album".

Nel giugno del 2005 ha pubblicato un tributo alla sua esperienza con la band di Paul McCartney con l'eccellente album di  reinterpretazioni in chiave acustica delle più famose canzoni dei WINGS intitolato "ONE WING".

Recentemente il suo album dedicato alla figura di HAROLD ARLEN (compositore dimenticato della celeberrima "Over the rainbow") ha riscosso un convinto apprezzamento dalla critica e da un pubblico che ha imparato ad ascoltare con attenzione il suo stile limpido e brillante.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI

LAURENCE JUBER website ufficiale

LAURENCE JUBER myspace website

 
hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000