hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
SABATO 17 Novembre 2007
ore 22:00

Marian Trapassi, cantautrice palermitana, inizia la sua formazione musicale con gruppi rock nella sua città ai tempi del liceo e anche negli anni in cui studia all’Accademia di Belle Arti.

Sempre in bilico tra l’arte figurativa e la musica, la sua carriera di cantautrice si definisce con il lungo soggiorno a New York che la porterà a progettare il suo primo album solista: “Sogno Verde” (Self) che uscirà nel 2002 prodotto da Simone Chivilò.
Marian con la sua voce conduce l’ascoltatore in un viaggio tra melodie mai scontate e parole dai suoni affascinanti che mettono in risalto le sfumature delle sue doti canore.
Un disco da ascoltare come si sfoglia un album di fotografie, momenti già vissuti da ricordare che ci fanno notare come tutto cambia o resta uguale.
Con entusiasmo Marian affronta un lungo tour che la vede protagonista in tutta Italia, in spazi diversi, dai club ai centri sociali, dalle librerie ai teatri (2002/03).
Le qualità di Marian convincono e coinvolgono il pubblico sia quando si propone in duo (chitarra e voce) sia in set più complessi coadiuvata da musicisti di grande livello ( come lo stesso Chivilò - chitarra, Moreno Marchesin – batteria, Edu Hebling – basso e contrabbasso).
Durante il tour maturano le premesse per un nuovo lavoro, nato dall’esigenza di esprimersi e di proporre la propria versione della vita.

L’album, omonimo, “Marian Trapassi” (Novunque/Self) esce a marzo 2004 e la reazione della stampa specializzata è immediata.
Un successo confermato dall'entusiasmo che Marian raccoglie nel tour promozionale che la vede protagonista in diverse occasioni.
Gli addetti ai lavori cominciano ad interessarsi a lei ( la partecipazione alle finali del concorso “l’artista che non c’era” organizzato dal periodico “L’isola che non c’era”) e a dicembre 2004, Marian viene premiata a Livorno in occasione del prestigioso Premio Ciampi come miglior artista emergente.

Un riconoscimento importante, particolarmente emozionante, che segna un momento di crescita e di consapevolezza per Marian che, con tenacia e passione torna a fare concerti in giro per l’Italia da febbraio a maggio 2005 chiudendo con la partecipazione alla rassegna Eliseo Notte organizzata dal Teatro Eliseo di Roma.

Nel novembre 2005 Marian viene invitata a cantare in due brani di Ashley Hutchings, leader dei Fairport Convention, storica band del folk rock degli anni ’70 inglese, che la vuole presente nel prossimo suo lavoro da solista.
Nello stesso periodo Marian partecipa al tributo a Nick Drake prodotto da Musica Continua interpretando alcuni brani del cantautore inglese con assoluta originalità.

Ha girato l'Italia cantando le sue canzoni, ha incontrato tanta gente, e ha capito che l'importante per lei è stare sempre in movimento, stringere le mani di nuovi e vecchi amici, andare e tornare negli stessi luoghi con occhi nuovi.

Cambiare e avere sempre qualcosa da dire.

 

APPROFONDIMENTI EVENTUALI
Marian Trapassi - Website ufficiale
Marian Trapassi - MySpace ufficiale

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000