hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
SABATO 27 Gennaio 2007  ore 22:00

C’erano una volta i “Quanah Parker”, un’apprezzata band di progressive rock attiva nel 1981-1985 e fondata dal tastierista Riccardo Scivales insieme a Roberto Noè (chitarra elettrica), Roberto Veronese (basso elettrico) e Giuliano Bianco (batteria, cui si affiancarono alcuni cantanti e strumentisti ospiti (tra i quali Giorgio Salvadego), chiamati a collaborare per determinate esigenze artistiche o per colmare le dolorose defezioni causate dalla leva militare.
Erano i primi anni Ottanta, e il nome del gruppo, ispirato a uno degli ultimi grandi capi pellerossa, rappresentava una ribellione ai generi musicali imperanti all’epoca, visti come una stupefacente involuzione e banalizzazione commerciale della “musica giovane” rispetto alle feconde strade esplorate dai grandi gruppi progressive degli anni Settanta quali, fra gli altri, Yes, Genesis, Banco, Orme, ecc.
Anche ispirandosi a questi, il gruppo proponeva composizioni originali firmate prevalentemente da Riccardo Scivales e arrangiate dall’intera band.
Il recente risveglio di interessi intorno alla musica prog e le crescenti richieste da parte dei vecchi fan hanno spinto Scivales a rifondare nel 2006 i Quanah Parker insieme a
Giovanni Pirrotta (chitarra elettrica), Andrea Cuzzolin (voce), Giorgio Salvadego (basso) e Paolo Ongaro (batteria), col prezioso apporto dei quali ha rielaborato numerosi brani della formazione originaria, includendo in repertorio anche brani nuovi e alcune cover di celebri brani di Yes e Jethro Tull.
I nuovi Quanah Parker hanno già dato apprezzati concerti e stanno completando un mini-CD.
Un arrangiamento per piano solo di una delle composizioni originali proposte stasera (After The Rain) è stato recentemente pubblicato nella prestigiosa rivista statunitense Piano Today.
Il concerto in programma è anche un omaggio a tutti coloro che hanno collaborato nel tempo al progetto Quanah Parker e ai numerosi amici che hanno caldeggiato il ritorno sulle scene di questa band.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI
RICCARDO SCIVALES website ufficiale

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000