hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
SABATO 18 FEBBRAIO 2006
 

PER IL CICLO LEGGIAMOCI SOPRA IL CLUB DELL'UTOPISTA PRESENTA
"Il Racconto dell'isola sconosciuta" di J.Saramago
Lettura drammatizzata di Ruggero Lazzari
Poet'attore Libertario

...a seguire FINALE A SORPRESA a tema amoroso-erotico
"Per amore e per ridere" tratto dalle sue raccolte versicolari e da brani di autori ben più famosi,

Ruggero Lazzari è nato a Venezia nel 1960.
Laureato in Storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha insegnato nelle Scuole Medie Statali fino al 1991 ed ora lavora come assistente di biblioteca. Scrive in versi dai tempi del Liceo. Nel 1998 ottiene il secondo posto, con una sua poesia, al concorso regionale di poesia “Riviera del Brenta” organizzato dal comune di Fossò; nel 2002 vince per la giuria la serata di “Ombre Lucide, scritture in trasparenza – Spettacoli Letterari e Palco Lettura Libera” tenuta al Club Teranga di Mestre a cura dell’Ass. Cult. Prometheus di Mira per conto degli Assessorati Cultura e Politiche Sociali del Comune di Venezia. A Marzo 2003 stampa in proprio presso la Helvetia Centro Stampa di Spinea la sua prima raccolta in versi “Compolenimenti di sogno, d’amore e di anarchia dai confini del mio cesso” da cui ha tratto un reading di “parole e musica” (una decina di repliche fra le quali una nei carceri veneziani) accompagnato dall’amico Daniele Mariutti. Si definisce, con auto-ironia, un Poet’attore e con fierezza un libertario. Dalla fine degli anni ’90, infatti, si è avvicinato alle esperienze teatrali attraverso la partecipazione a vari corsi e laboratori e lasciandosi coinvolgere, dall’amico Mario Coglitore, nelle realizzazioni delle letture drammatizzate del Club dell’Utopista di Mestre (di cui è stato il referente ) producendo il ciclo “Leggiamoci Sopra”. E’ sulla lettura espressiva che da allora ferma la sua attenzione e nel 2004; fra le altre esperienze, ha tenuto un “Gruppo di Lettura” per adulti per conto dell’Associazione di volontariato “Essere...insieme” di Mestre di cui è socio attivo. Ultimamente ha partecipato con soddisfazione a Filòbus, letture in autobus, in occasione della “Domenica Ecologia” del 20.02.05. Pisolato”. Nel giugno 2005 ha stampato in proprio la sua ultima raccolta in versi: “Testi-colando: versi diversi” che presenterà prossimamente con una performance a tema erotico.
Venerdì 25 novembre 2005 ha partecipato come “voce fuori palco” al concerto/tributo a Nick Drake proprio nella presente rassegna MUSICACONTINUA.

La performance della serata sarà caratterizzata anche dall'intervento multimediale di
Vanni Cilluffo, un teleracconto, ovvero una tecnica di narrazione (minimal TV) che vede sulla scena un narratore che, attraverso una telecamera collegata ad un monitor o schermo televisivo, crea le immagini necessarie ad illustrare il proprio racconto.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI
Club dell'Utopista website

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000