hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
VENERDI' 11 FEBBRAIO 2005 - ore 22:00
CHRISTY DORAN/ROBERTO DANI - Prospettive

 

Una vera novità assoluta. Per la prima volta due musicisti di estrazione ed esperienze piuttosto differenti, si incontrano, si sono dati appuntamento in un territorio musicale di grande fascino. Composizioni ed improvvisazioni si alterneranno in un contesto musicale formalmente libero di cambiare forma e colore in qualsiasi momento. Prospettive possibili.

LA SCHEDA
(a cura di Francesco Calabrò)

Christy Doran è nato nel 1949 a Greystones, nei pressi di Dublino, ma vive in Svizzera da quando aveva dieci anni. Cresciuto tra ascolti molto eterogenei, dalle ballate irlandesi (complice il padre cantante) alla musica di Jimi Hendrix, nel corso di trent'anni di attività ha collaborato con un numero infinito di personaggi di spicco dell'area sperimentale e improvvisativa europea e d'oltreoceano, da Carla Bley a Han Bennink, da Albert Mangelsdorff a Piérre Favre.
Gli OM, uno dei gruppi più importanti nell’ambito della musica improvvisata degli anni Settanta, hanno avuto origine dalla collaborazione di Doran con il sassofonista Urs Leimgruber, il bassista Bobby Burri e il percussionista Fredy Studer. Quest’ultimo ha affiancato Doran in svariati progetti, come nel caso di «Red Twist & Tuned Arrow» (col pianista Stephan Wittwer), di due quartetti a 'doppio basso' (uno con Jean-François Jenny Clark e Jamaaladeen Tacuma, l'altro con Burri e Magnenat) e del gruppo/tributo incentrato su materiali di Hendrix (con Phil Minton, Amin Ali e Django Bates, sostituito più tardi dal violoncellista Tom Cora), di cui oggi fan parte la bassista americana Kim Clarke (per anni coi Defunkt di Joseph Bowie) e l'eccentrica cantante svizzera Erika Stucky.
Nel 1997 Christy Doran ha costituito (con il cantante Bruno Amstad, il bassista Wolfgang Zwiauer e il batterista Fabian Kuratli) i New Bag, un esempio estremamente originale di commistione tra diverse influenze stilistiche, dal rock alla musica indiana, dall'hard-core al jazz contemporaneo. Il gruppo, che ha tenuto concerti negli Stati Uniti, in America Latina, in Africa e in Europa, ha incrementato il proprio organico nel 2001 con l'aggiunta del pianista/tastierista Hans-Peter Pfammatter, membro (con Doran, Urs Leimgruber e Fritz Hauser) di un quartetto di composizione istantanea di cui è imminente la pubblicazione del cd «La Fourmi».
Doran insegna alla Musikhochschule di Lucerna e nel corso degli anni ha tenuto conferenze e seminari in tutto il mondo: «Non sono un chitarrista jazz», ci ha detto, «non ho mai aspirato ad esserlo: l'improvvisazione appartiene a molteplici contesti culturali, gli studenti della Berklee corrono il rischio di sperimentare solo un granello di questo mondo infinito».

Il vicentino Roberto Dani, classe 1969, ha fatto parte da giovanissimo del gruppo progressive Devil Doll (che conquistò uno status quasi mitico in Corea e Giappone) prima di dedicarsi completamente al jazz e alla musica improvvisata. A partire dalla metà degli anni Novanta lo troviamo a fianco di Paolo Fresu e Nguyen Lè nell’Euro Quartet, e in contesti diversi con Richard Galliano, Kenny Wheeler, Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi.
Nel 1998 compone musiche per balletto per il Teatro La Scala di Milano e incide il suo primo lavoro solista «Images» con Norma Winstone, Henning Sieverts e Glauco Venier. Seguiranno la costituzione del quartetto con Louis Sclavis, Vincent Courtois e Kyle Gregory, e concerti in tutta Europa e nei più celebrati club newyorkesi.
Dani, spesso in coppia col contrabbassista Salvatore Majore nei tour di musicisti di spicco come Tim Berne, Ben Monder, Ralph Alessi, Erik Friedlander e Mick Goodrick, ha collaborato recentemente in ambito italiano anche con Giorgio Gaslini, Simone Guiducci, Umberto Petrin, Bebo Ferra, Roberto Bonati, Sergio Fedele e Paolo Birro. La sua ricerca strumentale e compositiva, tesa ad un approccio molto originale col ritmo e con le dinamiche sonore, sta contribuendo ad affermarlo come uno dei giovani musicisti più interessanti della scena improvvisativa contemporanea.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI:
Christy Doran website
Roberto Dani website

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000